Ho Visto Cose



Traumi motoristici del Club, per sdrammatizzare sull'accaduto e curiosità


"Perché non parli!?"

Peccato non poter documentare tutti gli eventi tragicomici che mi sono passati sotto mano negli ultimi vent'anni, tempo fa non era così semplice e rapido immortalare l'accaduto.
Ma forse era meglio così, il fatto si tramandava verbalmente fino a creare una vera e propria favola, che ad ogni incontro ricordandola, diveniva sempre più catastrofica ed esilarante avendola digerita e fumettata. 
Del resto usando forsennatamente moto con minimo quarant'anni, viviamo e godiamo dell'attimo del presente e il passato.... diventa legenda.

_________________________________________________


Una storia lunga 25 anni


Verso fine serata o raduno, sotto i fumi della passione delirante e della birra, spesso si narra di quel Norton che girava come un frullino e che durante una corsa a Vallelunga gli esplose letteralmente il motore. Si narra che il pilota, nell'enfasi della gara, lo fece girare decisamente troppo,  si narra che il meccanico/costruttore Ravagli, dopo l'accaduto, volesse azzannare il pilota per aver ignorato la riga rossa sul contagiri Veglia (a 8000 giri),si narra che esiste una foto che immortala l'esatto momento dell'esplosione con relativi pezzi volati del motore , si narra che la moto esiste ancora, ferma, impolverata dentro la vecchia officina dove è nata. C'è chi dice... Io c'ero! chi dice... ho visto la foto!... chi dice... so dov'è la moto!... ma lo sguardo dei più giovani rimane incredulo fino all'arrivo di nuova birra, che facendo il suo lavoro, complice l'atmosfera e lo sguardo trasognante e romantico dei narratori, il racconto prende forma, tutto diventa reale, tanto da vedere la moto e sentirne il rumore. Si narra, si narra.... legenda? o realtà?... Realtà!! ecco le prove.
Igor è il figlio di Giorgio Ravagli, lui c'era! ecco la storia.


Da Igor:
  Raccontare la storia  di questa  moto mi crea grandi lacrimoni manco stassi a sbuccià un kg de cipolle...comunque questa moto fu creata da mio padre..Ravagli Giorgio sotto  commissione di un avvocato che aveva  il pallino  delle  corse..questa fu fatta veramente  con mola frullino e fresa..io ero piccolo, peró mi ricordo bene le nottate  passate con mio padre  con la presenza  di questo  avvocato  che ogni  tanto  strillava daieee giorgee andiamo a fare  le corse...si parla dei primi  anni novanta..Finalmente il Norton era pronto per Valle Lunga facendo dei tempi pazzeschi..la gente era incredula che un Norton potesse andare cosi forte gareggiando contro dei mostri sacri  come Ducati, Honda,  Kawasaki..ecc.ecc...l'euforia  stava a mille..come i mille giri de troppo che il pilota di questo  super  Norton gli fece fare causando l'esplosione  del motore..e dando poi fine a questi sogni  di gloria...il Norton fu riposto in officina con la promessa  che sarebbe  tornato, ma vi rimase  per 25 anni li senza motore  tutto impolverato, ed io ogni tanto me lo guardavo chiedendomi se mai un giorno lo avessi guidato..consapevole che ci sarebbero voluti  troppi  soldi per ritirarlo  su..pallino fisso che me logorava il cervello..un bel giorno tra na biretta e l'altra  l'amico  Peppe mi chiede: "a Igor rimettiamo in piedi  il Norton"...no vabbé poter descrivere quello che mi é scaturito dentro è indescrivibile, detto poi da una persona  che conosceva tutta questa storiella e  preso da essa, si ingarellò quanto me....si comincia, ci abbiamo messo tre anni abbondanti e non perché eravamo lenti ma perché  non ciavevo na lira...comunque dopo 25 anni  il mio Norton bianco da corsa n.23 e tornato a ringhiare come una volta e tutto questo grazie a Peppe..un amico, ma non uno qualunque, un amico che si é fidato di una stretta di mano perché ha saputo  guardare dietro  quella stretta..grazie..e mooooo..levateve....perché passo io con il mio Norton bianco da corsa n.23...daieeeeeeee.



La Moto in gara


L'esplosione

Si comincia!

Benzina... e al primo calcio di Igor, la musica parte e il sogno si concretizza!

Oggi!