venerdì 12 maggio 2023

Da Fabio

Trip Raduno Ariel

Giovedì 4 maggio ore 8 appuntamento sulla Salaria Osteria Nuova con Marta, Mario e Francesco.

Dobbiamo raggiungere Rimini per il raduno dell’Ariel Club Italia.

Dopo i saluti e gli abbracci partiamo subito direzione Rieti per proseguire verso Terni,  per poi imboccare la 209 della Valnerina.

Aria frizzante quanto basta e luce del sole perfetta per assaporare i profumi ed i colori della natura, il suono delle bicilindriche fanno da sottofondo…..che vuoi di più.

Ci fermiamo a Borgo Cerreto, chi per un caffè chi per un ottimo panino con la coppa e si riparte.

Passiamo Belforte, Visso, Capriglia , luoghi dove ancora sono evidenti i segni del terremoto , giungiamo a Muccia e prendiamo la 256 che ci porta a Camerino che ci accompagnerà  fino a Fabriano. Quì telefoniamo ad un certo  Francesco, contattato precedentemente tramite Ebay. Ha rilevato uno stock di pantaloni antipioggia Barbour, li proviamo li paghiamo e ripartiamo.

ma dato che si è fatta l’ora di pranzo e c’è chi brontola, decidiamo di sederci a tavola.Ottima scelta !!!

Caffè, ammazza caffè e si riparte verso Jesi per prendere poi l’Adriatica.

Ci si ferma per fare il pieno di benzina e per dissetarsi.

Dopo 350 chilometri giungiamo  in albergo a Rimini, dove troviamo Ariel Atzori ad attenderci insieme ad un folto gruppo di inglesi, tedeschi, austriaci e naturalmente italiani.

Venerdi 5 maggio partenza per il giro dei “9 colli” . Fantastici panorami, piccoli borghi in pietra, boschi e strade bene asfaltate e curve su curve. Un vero piacere !!!

Ore 12 aperitivo con piadine squacquerone e rughetta, salumi e formaggi in fossa

E quì l’espressione di Marta è molto eloquente !!!!

Si riparte per soli 7 chilometri  tappa a Talamello per il pranzo…..una vergogna !!

Si riparte per Novafeltria, Pugliano, San Leo.

a seguire Pietracuta, Gualdicciolo, Acquaviva, Ventoso Colle e ritorno a Rimini.

sabato 6 maggio di nuovo in sella nuovamente verso l'entroterra

Continuano i panorami e le strade fantastiche. All’ora di pranzo arriviamo in un piccolo borgo del 700 di nome  “Campo” , dove veniamo accolti dagli stessi proprietari di questa piccola realtà, sembra di vivere una fiaba. Un salto nel passato ed una  vera festa del cibo

Il pomeriggio partiamo  da Campo e passando per Ponte Molino,Secchiano, Torello, Verrucchio rientriamo a Rimini.

La sera a cena ci viene a trovare Brigo.

Domenica 7 maggio ci si saluta, chi carica le moto sui furgoni e chi carica i bagagli sulle moto. Purtroppo si deve rientrare.

La strada del ritorno fila liscia e tranquilla,  ma dato che siamo in anticipo e non siamo mai contenti facciamo una deviazione per allungare il ritorno, lasciamo la 209 ed imbocchiamo la 79 che ci porta fino a Rieti, a seguire la  Salaria e poi a casa.

Anche questa è andata…. tanti chilometri, troppo cibo ma buono,  tanta soddisfazione e gioia,

gli occhi e la mente pieni di ricordi da condividere con gli amici davanti ad un bicchiere di birra.